newstopTRAVEL CALABRIA

Viaggio al centro della terra: la cascata del Vuglio (VIDEO)

Quando ti ritrovi davanti l’imponenza della cascata del Vuglio nascosta in una grotta pensi per un attimo di essere in un mondo parallelo, non quello che hai lasciato qualche gradino più su. Un mondo fatto di una bellezza naturale disarmante, di una natura intatta e selvaggia che muta e si plasma con la sua sola forza senza la mano rovinosa dell’uomo.

Ci troviamo a Sangineto, piccolo paese nella provincia di Cosenza, caratterizzato da una faglia geologica da cui si può ammirare il sito denominato dagli anziani “U Gugliu”, un tracciato che prende il nome da una sorgente d’acqua (il Vuglio) che affiora dalla terra, e una cascata naturale all’interno di una grotta.

IL PERCORSO

Per arrivare alla cascata si segue un sentiero naturale riscoperto grazie alla sinergia tra il CAI di Verbicaro e la Pro Loco di Sangineto chiamato “Il sentiero dei sogni”: una camminata non molto impegnativa se non negli ultimi metri per scendere dentro la grotta della cascata. Il sentiero si prende direttamente dal paese, a pochi passi dal centro storico. È caratterizzato da una bellissima vegetazione che segue il corso d’acqua, da alberi caduti ricoperti di foglie che creano degli archi naturali che ricordano un mondo fiabesco. E poi ancora piccoli ponti in legno che seguono l’armonia del luogo. E dopo circa 20 minuti di camminata immersi nella natura incontaminata ci si trova davanti a una salita scolpita nella roccia e poi una discesa in una meravigliosa e altissima grotta al cui centro si riversa una cascata di acqua limpidissima e fresca. Uno spettacolo che in pochi conoscono ma che vale la pena scoprire. 

È la nostra Calabria che continua a regalarci emozioni, posti nascosti e meravigliosi che ci fanno amare questa terra tutta da scoprire.

CONSIGLI PRATICI

Il percorso non è difficoltoso ma non è segnalato benissimo. Consigliamo abbigliamento e scarpe da trekking e in estate il costume per un tuffo nella cascata. Non guastano neanche i bastoncini, sia noi che la piccola Emma li preferiamo per agevolare la camminata.  

Emmainvaligia

Blog di viaggi per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *