TRAVEL CALABRIA

Giardino botanico “Li Comuni”, un oasi di pace a nord di Catanzaro

Per un attimo ci si può dimenticare di essere ancora in città. Ma non è così. A nord di Catanzaro esiste il parco “Li Comuni”, meno conosciuto del suo vicino “Parco della Biodiversità Mediterranea”, ma altrettanto bello e ricco di vegetazione. Il Giardino Botanico “Li Comuni” si trova all’interno di un’ampia pineta e occupa un’area di oltre 700 ettari di superficie.

Nel giardino sono presenti più di mille specie di piante, tipiche della macchia mediterranea. Il parco ospita due laghetti, “Il laghetto delle margherite” e il “laghetto delle lantane”, uno, meraviglioso, circondato da gazebi, con pesci rossi, papere e tartarughe, il secondo è decisamente più piccolo, difficile da capire se al suo interno ci siano animali. Sostare nei gazebo è davvero rilassante, si potrebbe rimanere fermi per ore ad ammirare le placide acque dei laghetti.

All’interno del parco è presente anche una piccola grotta dedicata a San Giovanni Gualberto, protettore dei “forestali. È un luogo adatto a tutti: famiglie con bambini, adolescenti, anziani, coppie che vogliono fare una passeggiata romantica. Ideale anche per lo sport all’aria aperta o per chi volesse camminare in completa solitudine.

Coordinate geografiche: 38.93639, 16.60523

Emmainvaligia

Blog di viaggi per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *