lifestyle

Ryanair ritorna a volare con nuove regole

Ryanair, la piú grande compagnia aerea low-cost in Europa, ha annunciato che da mercoledí 1 luglio ripristinerá il 40% del normale operativo voli, qualora le restrizioni sui voli all’interno dell’UE vengano revocate e vengano poste in essere efficaci misure sanitarie negli aeroporti. Ryanair opererá un programma di almeno 1,000 voli giornalieri, ripristinando cosí il 90% del proprio network pre Covid-19. I dettagli completi delle rotte, delle frequenze, degli orari e delle promozioni sono disponibli sul sito www.Ryanair.com

A seguito delle restrizioni imposte a metá marzo a causa del Covid-19, Ryanair ha operato un programma ridotto di 30 voli tra Irlanda, Regno Unito ed Europa. Da luglio, Ryanair ricomincerá a volare dalla maggior parte delle sue 80 basi in tutta Europa. Sono previsti voli giornalieri/settimanali sulle principali tratte, poiché Ryanair si sta adoperando per ripristinare il servizio sul maggior numero di rotte, anziché operare un servizio ad alta frequenza su un numero ridotto di tratte.

Queste misure includono un numero ridotto di bagagli registrati, il check-in online, il download della carta di imbarco sullo smartphone, nonché il controllo della temperatura all’ingresso in aeroporto e l’utilizzo di mascherine/altre coperture facciali in ogni momento, sia nel terminal sia a bordo dell’aeromobile.  Tutti gli aeromobili di Ryanair sono dotati di filtri HEPA (simili a quelli utilizzati nelle aree critiche degli ospedali) e tutte le superfici interne sono disinfettate ogni notte con prodotti chimici che hanno un’efficacia superiore alle 24 ore. Mentre i controlli della temperatura e l’utilizzo delle mascherine/altre coperture facciali sono i capisaldi di questa ripresa del servizio nel pieno rispetto della salute, il distanziamento sociale negli aeroporti e a bordo degli aeromobili é fortemente consigliato laddove possibile.

A bordo degli aeromobili, l’equipaggio di Ryanair indosserá mascherine/altre coperture facciali e verrá effettuato un servizio di bordo limitato, comprendente bevande e snack pre-confezionati, e tutte le transazioni avverranno senza l’utilizzo di contanti. A bordo, saranno altresí proibite le file per i bagni, ai quali si potrá accedere individualmente e su richiesta. Ryanair invita i passeggeri a lavarsi regolarmente le mani e ad utilizzare gli appositi disinfettanti presenti nei terminal aeroportuali.

Come misura sanitaria temporanea, in attesa che i singoli Stati dell’UE dichiarino la fine dei rispettivi lockdown, Ryanair richiederá ai passeggeri che voleranno nei mesi di luglio ed agosto di compilare dettagliatamente (al momento del check-in) le informazioni relative alla durata della visita e l’indirizzo ove alloggeranno durante il soggiorno in un altro paese dell’UE, e tali informazioni verranno fornite ai Governi UE al fine di supportarli nelle attivitá di monitoraggio qualora siano in vigore norme sull’isolamento in caso di viaggio all’interno dell’UE.

Il CEO di Ryanair Eddie Wilson ha dichiarato:

“É importante per i nostri clienti e per il nostro staff che a partire dal 1^ luglio venga ripristinato il normale operativo voli. I Governi di tutta Europa hanno imposto un lockdown di 4 mesi al fine di limitare la diffusione del Covid-19. Dopo 4 mesi é giunto il momento che l’Europa torni di nuovo a volare cosí potremo far ricongiungere amici e famiglie, far tornare le persone al proprio lavoro e far ripartire l’industria del turismo che genera milioni di posti di lavoro.

Ryanair lavorerá a stretto contatto con le Autoritá sanitarie pubbliche per assicurare che questi voli, laddove possibile, rispondano a tutte le necessarie misure atte a limitare la diffusione del Covid-19. Come giá dimostrato in Asia, il controllo della temperatura e l’utilizzo delle mascherine/altre coperture facciali rappresentano il modo piú efficace per raggiungere questo obiettivo su voli a corto raggio (1 ora) all’interno del mercato unico europeo.  

Ora che gli Stati europei stanno permettendo un ritorno graduale alla vita normale, ci aspettiamo che questa situazione evolva nelle settimane e nei mesi a venire. Con piú di 6 settimane al 1^ luglio, Ryanair crede che questa sia la data piú realistica per ripristinare il normale operativo dei voli, permettendo ad amici e famiglie di ricongiungersi, ai pendolari di tornare al lavoro e consentendo alle economie basate sul turismo come Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Francia e molte altre, di recuperare quanto resta della stagone turistica di quest’anno.

Sono ora in vendita i biglietti per questi voli sul sito www.Ryanair.com per viaggiare dal 1^ luglio, ed i prezzi partono da soli €19.99 per tratta. Continueremo a lavorare a stretto contatto con le agenzie di sanitá pubblica per incoraggiare il nostro staff ed i nostri passeggeri ad adottare misure pratiche ed efficaci per limitare la diffusione del Covid-19, nell’interesse dei nostri passeggeri, del nostro staff e delle nostre comunitá”.  

Emmainvaligia

Blog di viaggi per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *