consigli di viaggi

Ritorna l’open day di Caseifici Agricoli

Caseifici Agricoli Open Day 2021 è una manifestazione a carattere nazionale, giunta alla sua quarta edizione. Si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 e si prepone l’obiettivo primario di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.

Caseifici Agricoli Open Day si terrà quando l’erba e gli alberi sono ancora rigogliosi e gli animali possono stare all’aria aperta. Dalle degustazioni alle visite in fattoria, numerose saranno le iniziative per tutta l’Italia agricola.

Viaggio nell’assaggio

L’assaggio parte dal senso della VISTA che riguarda sia l’aspetto esterno della forma che la pasta casearia. Il formaggio non dovrà presentarsi esternamente poco curato con spaccature o con croste viscide o colorazioni poco gradevoli. La “bruttezza” o “scarsa estetica” dell’esterno del formaggio non deve essere scambiata per l’artigianalità tipica delle produzioni casearie di azienda agricola. Per quanto riguarda la pasta del formaggio, ad esempio la presenza di occhiature di piccola dimensione (punta di spillo) molto diffuse su tutta la superficie, può far ipotizzare una scarsa attenzione all’igiene o della produzione del latte o della trasformazione in formaggio.

Successivamente si continua con il senso del TATTO, anche se questo si percepirà meglio come “Tatto in bocca” al momento della masticazione.

Di seguito si prosegue con il senso dell’OLFATTO. I formaggi possono avere differenti odori / aromi a partire dal semplice odore di latte o panna dolce, sino a sentori di fruttato o tostato anche molto complessi. Quando si procede alla valutazione olfattiva del formaggio è bene avvicinare per 4-5 secondi il formaggio alle narici per poi allontanarlo di alcuni centimetri e ripetere la sequenza 2-3 volte, meglio ancora se si spezza a metà la porzione in assaggio davanti al proprio naso in modo da liberare al momento le parti volatili imprigionate nella pasta.

Infine si procede alla parte più interessante dell’assaggio ovvero quella legata al senso del GUSTO. Si mette quindi in bocca il formaggio in modo da valutare sia il Gusto che il Tatto ovvero la struttura della pasta nella reazione alla masticazione. I Sapori principali sono Dolce, Acido, Salato e Amaro, presenti con differenti gradi di intensità e composizione. Ricordiamo che per quanto riguarda l’Amaro, quasi sempre la presenza di un retrogusto amaro di intensità sufficientemente percepibile è da considerarsi come un difetto gustativo.

“Cheese, please!”

Per gustare al meglio un formaggio bisogna conoscere ogni fase della sua lavorazione, accarezzare gli animali che producono il latte e sentire il profumo dell’erba che questi mangiano… FOTOGRAFA TUTTO QUESTO E RACCONTA LA TUA STORIA!

Partecipare è semplice:

1. L’11 e 12 Settembre 2021 visita uno dei caseifici agricoli aderenti all’Open Day

2. Segui l’account @caseificiagricoli su Instagram

3. Condividi il tuo scatto su Instagram con il geotag dell’azienda che stai visitando e usa l’hashtag #caseificiagricoliopenday

4. Le foto migliori riceveranno un prodotto omaggio dalle aziende partecipanti

Non saranno prese in considerazione foto scattate in giornate diverse da quelle dell’Open Day, senza geotag, e/o pubblicate da profili privati. Le foto rimarranno a disposizione di “Caseifici Agricoli Open Day”, che potrà condividerle sui propri canali social citando la fonte. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Anche la nostra regione aderisce con alcune aziende del territorio:

Fattoria Demetra – STEFANACONI (VV)

Barone G.R. Macrì – GERACE (RC)

La Collina Verde – BRANCALEONE (RC)

Siviglia – SAN DEMETRIO CORONE (CS)

Prenota la tua visita cliccando qui 

(fonte: https://www.caseificiagricoli.it/)

Emmainvaligia

Blog di viaggi per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *