consigli di viaggi

Una giornata con il fattore, torna fattorie aperte in sila

Giornate all’insegna del buon cibo, dell’aria pulita a scoprire i segreti del vivere in campagna. Torna con la sedicesima edizione “Fattorie aperte in Sila”, iniziativa organizzata da “Fattore creativo” che vedrà accogliere nelle aziende agricole della Sila calabrese tutti coloro che vorranno visitarle. L’iniziativa partirà sabato 24 luglio e si concluderà il prossimo 2 novembre.

Tantissime le novità di quest’anno ma il cuore del progetto resta la scoperta delle fattorie e la possibilità per grandi e piccini di vivere una vera giornata contadina, aiutare il fattore con gli animali e degustare tutti i meravigliosi prodotti che questa regione offre. “Visite guidate gratuite in azienda – racconta Mario Grillo, tra i promotori dell’iniziativa e che con i familiari conduce ‘Fattoria Biò’, a Camigliatello Silano – con la possibilità di vedere la lavorazione dei prodotti agricoli e zootecnici, degustazione dei prodotti che si possono poi acquistare. Una sinergia quindi tra i prodotti e il territorio, nel ‘cuore vero’ della Sila. Si fa quindi economia circolare, aiutando le aziende agricole a stare sul territorio, questa è la vera sfida. Ci sono infatti tanti giovani che hanno fatto investimenti per produzione innovative sul territorio come la birra, le fragole, i frutti di bosco”.

Le fattorie sono aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e (su prenotazione) dal lunedì al venerdì dall’alba al tramonto con il programma “Dodici ore con il fattore” con la possibilità di affiancare il fattore nelle sue operazioni dalla mungitura al pranzo, dalla razione del fieno alla chiusura della stalla. E allora cosa state aspettando?

Visita il sito https://www.fattorieaperteinsila.it/ e scegli quella che fa per te!!

 

Emmainvaligia

Blog di viaggi per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *